Mappale Vigneti

VIGNE DEL POGGIO – GUASTONA – CASA CRISTIANI

È l’areale che comprende l’intero corpo aziendale e vigneti per un’estensione totale di circa 18 ettari. Si suddivide in “Vigne del Poggio” di circa ettari 8 che circondano il corpo aziendale, “Guastona” che comprende vigneti per circa ettari 4 e “Casa Cristiani” costituita da vigneti che si estendono da circa metà collina sino al torrente Marsinola per ettari 5 circa.
Questa zona presenta un terreno di medio impasto con una buona fertilità e un’ottima disponibilità idrica che permette a numerose varietà di adattarsi perfettamente e di produrre vini di elevata qualità. I vitigni coltivati sono:

Croatina: occupa la totalità dei terreni di “Casa Cristiani” e parte di quelli della “Guastona”. (Vini ottenuti: Bonarda O.P. D.O.C. e Croatina I.G.T. dolce)
Barbera: collocata vicino al complesso aziendale. (Vino ottenuto: Barbera I.G.T. ferma.
Merlot: l’uva ottenuta viene vinificata in purezza per ottenere il vino Merlot I.G.T.
Chardonnay: localizzato nel vigneto conosciuto come “Vigna del Poggio”. (Vino ottenuto: Chardonnay I.G.T. frizzante)
Pinot Grigio: queste uve vengono usate per realizzare i vini Pinot Grigio I.G.T. frizzante e Pinot Grigio I.G.T. fermo.
Pinot Nero: si ottiene il vino Pinot Nero I.G.T. vinificato bianco frizzante.
Riesling, dal quale si ottiene Riesling I.G.T. frizzante e Riesling I.G.T. fermo.
Malvasia: vitigno caratterizzato da una marcata nota aromatica unica nel suo genere. (Vini ottenuti: Malvasia I.G.T. frizzante e Malvasia I.G.T. dolce)

L’area contraddistinta da questo colore corrisponde alla posizione della nostra Cantina enologica.

COSTERA

Il termine “Costera” deriva dalla parola “costa” che indica la limitata disponibilità idrica e l’ottimale esposizioni al sole presenti in questa zona.
In questo areale riscontriamo 5 varietà differenti:

Croatina: localizzata nella fascia centrale dove sono presenti terreni di medio impasto e con un livello medio di fertilità che permette di ottenere vini con un’ottima gradazione e colorazione. (Vini ottenuti: Bonarda O.P. D.O.C. Riserva, Croatina  I.G.T. ferma)
Barbera: localizzata in parte in punta di collina dove si ha un terreno di medio impasto tendente al calcareo e in parte in fondo valle, dove si ha una migliore disponibilità idrica. (Vini ottenuti: Barbera I.G.T. frizzante e vino riserva Costera)
Merlot: localizzato nella fascia centrale e caratterizzato da un terreno con una buona percentuale di limo e una medio-bassa fertilità. (Vino ottenuto: vino riserva Costera)
Riesling: localizzato in fondo valle su un terreno di medio impasto tendente all’argilloso. (Vino ottenuto: Riesling I.G.T. fermo e Riesling I.G.T. frizzante)
Pinot Nero: utilizzato interamente per la produzione di Pinot Nero I.G.T. vinificato rosato frizzante.

BRUGHERA

L’appezzamento “Brughera” è caratterizzato da terreni tendenti all’argilloso con un’ottima fertilità e con una pendenza molto contenuta che riduce al minimo fenomeni di erosione superficiale dati dal ruscellamento a seguito delle precipitazioni. Le varietà coltivate sono:

Riesling, dal quale si ottiene Riesling I.G.T. frizzante e Riesling I.G.T. fermo.
Malvasia, vigneto di circa mezzo secolo utilizzato unicamente per la produzione del vino Malvasia I.G.T. dolce.
Croatina, la cui uva viene usata per la produzione di Croatina I.G.T. ferma.
Chardonnay: vino ottenuto Chardonnay I.G.T. frizzante.

BRÉGA

Areale di piccole dimensioni (1 ha circa) che presenta 3 differenti varietà di uve:

Pinot Nero: da questo vigneto si ottiene un’uva con un’ottima acidità e con una nota aromatica particolarmente accentuata. (Vini ottenuti: Pinot Nero I.G.T. Spumante Brut e Pinot Nero I.G.T. vinificato rosato frizzante)
Pinot Grigio: da queste uve si ottiene vino Pinot Grigio I.G.T. fermo.
Croatina: piccolo vigneto che produce un’uva di medio-bassa gradazione ma con un’accentuata nota aromatica e un’importante sapidità.