Vicolo del Poggio (Fermo)

“VICOLO DEL POGGIO” CROATINA I.G.T. (Fermo)

Affinato in botte

COMUNE E LOCALITÀ DI PRODUZIONE
Frazione Poggiolo di Montù Beccaria / Oltrepò Pavese – Lombardia

COLLOCAZIONE ED ESPOSIZIONE DEI VIGNETI
Uve provenienti da vigneto di 30 anni collocato in punta di collina, con esposizione sud-est. Il terreno è di medio-impasto con una buona dotazione di sostanza organica che permette alla vite di avere un perfetto equilibrio vegeto-produttivo.

DENSITÀ DI IMPIANTO E FORME DI ALLEVAMENTO
Guyot con densità media di impianto di circa 4.200 ceppi/ettaro

UVAGGIO ED EPOCA DI RACCOLTA
Croatina 100%
Raccolta manuale tardiva: le uve subiscono un appassimento naturale in vigna innescando così un processo di concentrazione dei soluti.

VINIFICAZIONE ED IMBOTTIGLIAMENTO
Vinificazione in rosso, caratterizzata da un lungo periodo di contatto con le bucce (20-25 gg) in vasche di cemento al termine del quale si esegue la svinatura del vino ottenuto. Dopo alcuni mesi di contatto con le fecce nobili, affina per circa 24 mesi in botte di rovere francese. In seguito il vino viene imbottigliato e dopo sei mesi messo in commercio.

ESAME ORGANOLETTICO E NOTE TECNICHE
Vino fermo di grande corpo, dal colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso sprigiona un perfetto connubio tra piccoli frutti rossi maturi e note evolute riconducibili a caffè, spezie e vaniglia. In bocca è profondo, pieno, armonico e con un finale persistente. Prima di servirlo, meglio farlo decantare almeno un’ora.
Tenore d’alcool: 15% vol – Acidità: 5,5-6,0 g/l

GASTRONOMIA ED ABBINAMENTI
Ottimo abbinato a carni rosse di cacciagione, selvaggina, cinghiale, carni lesse e brasate. Anche formaggi stagionati possono essere abbinati a questa tipologia di vino.
Temperatura di servizio: 16/18 °C