(Le verdeggianti colline dell’Oltrepò Pavese)
OLTREPÒ PAVESE,
UN TERRITORIO DI GRANDE BELLEZZA E GRANDI VINI
L’Oltrepò Pavese, territorio dalla curiosa forma di grappolo, è l’area territoriale meridionale della provincia di Pavia, confinante con le province di Alessandria (a ovest) e Piacenza (a est).
Si estende per circa 70 Km a sud della sponda destra del Po, salendo gradatamente sino ad altitudini montuose, raggiungendo quote prossime ai 1000 m. nelle sue propaggini più a sud.
Su tutta la linea di colli che sovrastano il Po nella pianura della Via Emilia, sorgono i 78 comuni oltrepadani con cittadine, paesi rurali e castelli, fra campi e vigneti dove si coltivano le varietà di vitigni che danno i vini tipici e pregiati dell’Oltrepò Pavese.
La viticoltura occupa principalmente la zona collinare ed è vocata sia per la produzione di vini bianchi (quali pinot nero, pinot grigio, chardonnay, riesling, malvasia), sia per vini rossi corposi e dal sapore pieno (barbera, bonarda, uva rara).
Il Comune di Montù Beccaria è situato nell’Oltrepò Pavese orientale, all’imbocco della Val Versa, in posizione dominante sulla circostante zona pianeggiante ed è da sempre rinomato per la produzione di uve e vini di qualità, onore e vanto di questo generoso territorio.
(Vista aerea del comune di Montù Beccaria)