PINOT NERO BRUT “BLANC DE NOIR” MILLESIMATO
Metodo Classico
COMUNE E LOCALITÀ DI PRODUZIONE
Frazione Poggiolo di Montù Beccaria / Oltrepò Pavese – Lombardia
COLLOCAZIONE ED ESPOSIZIONE DEI VIGNETI
Nell’ambito aziendale vigneti collocati nell’areale “Costera” e “Guastona”. I terreni sono franco-limo-argillosi con una buona dotazione di calcare.
DENSITÀ DI IMPIANTO E FORME DI ALLEVAMENTO
Guyot con densità media di impianto di circa 4.200 ceppi/ettaro.
UVAGGIO ED EPOCA DI RACCOLTA
Pinot nero 100%
Raccolta tradizionale a mano nella seconda metà del mese di agosto. Le uve vengono selezionate con cura nel vigneto e raccolte in cassetta.
VINIFICAZIONE ED IMBOTTIGLIAMENTO
Pressatura soffice delle uve con resa del 50% e fermentazione alcolica primaria a 16-18°C in acciaio. Nel mese di maggio successivo alla vendemmia avviene il tiraggio e di conseguenza la seconda fermentazione alcolica in bottiglia. L’affinamento sui lieviti è di almeno 24 mesi.
ESAME ORGANOLETTICO E NOTE TECNICHE
Il colore è giallo paglierino. Il perlage, dalla grana molto fine, si caratterizza per l’ottima persistenza. All’olfatto è un perfetto connubio tra note fruttate e floreali e aromi come la crosta di pane e note di pasticceria, derivate queste ultime dall’affinamento sui lieviti e successivamente in bottiglia. Al palato si riscontra un ottimo equilibrio tra le durezze (sapidità e acidità) e le sue morbidezze (residuo zuccherino e alcool).
Tenore d’alcool: 13% vol (grado variabile in base al millesimo) – Acidità: 7,50/8,00 g/l
GASTRONOMIA ED ABBINAMENTI
È ottimo servito come aperitivo, in grado di sublimare antipasti esotici e fingers food di mare o di terra. Perfetto in abbinamento con antipasti di pesce, crostacei o primi piatti di mare. Adatto anche ad accompagnare tutto il pasto.
Temperatura di servizio: 8/10 °C